Tutto il controllo del sistema Taphome avviene attraverso un'applicazione estremamente efficace ed intuitiva.
L’app permette il collegamento e il dialogo con il modulo Core da parte dell’installatore durante la fase di predisposizione dell'impianto e da parte dell'utente durante l'uso quotidiano.
Mediante l’applicazione infatti l’installatore effettua tutta la programmazione del sistema: indirizzamento dispositivi, programmazione moduli, configurazione scenari e predisposizione dashboard.
L'utente, tramite dashboard semplici e intuitive, gestisce facilmente tutto il sistema, sia da locale, connesso direttamente al modulo Core tramite Wifi, che da remoto connesso tramite piattaforma cloud, resa disponibile senza alcuna configurazione lato apparati dell'utente nè costi aggiuntivi periodici.
L’applicazione è multilingua (Italiano compreso) ed è disponibile sia per sistemi Windows 10, Android che IOS.
Tramite i link soprastanti è possibile scaricare l'applicazione e provarne tutte le funzionalità, avviandola in modalità demo è infatti disponibile il controllo di un'abitazione di prova.
Per maggiori informazioni consigliamo di approfondire la lettura seguente o consultare la documentazione di supporto ufficiale disponibile qui.
Programmazione
La messa in funzione del sistema viene effettuata secondo la seguente semplice procedura:
- ricerca automatica dei moduli Taphome presenti sul campo
- configurazione dei moduli individuati (assegnando ad ogni ingresso o uscita la sua funzione, il dispositivo cui è connesso ecc...)
- realizzazione degli regole intelligenti e degli scenari per i dispositivi inseriti
Ogni operatore (utente finale o installatore) del sistema, disporrà di un proprio account di accesso con la propria password.
All'account è associato un livello di permessi specifici che possono essere di tre tipologie:
- utilizzatore
- amministratore
- installatore
è possibile quindi, per ogni dispositivo collegato al sistema (sia esso una luce, una presa o un termostato), restringere le azioni che un particolare utente può svolgere su di esso.
Utilizzo
L'app Taphome può essere suddivisa in aree funzionali e in aree fisiche (ad esempio stanze o ambienti). Ad ogni area può essere associato un dispositivo collegato a un modulo Taphome.
A titolo di esempio si possono creare le seguenti aree:
- riscaldamento e raffrescamento
- gestione tapparelle
- ventilazione
- illuminazione
- ventilazione dell’aria
- irrigazione
- piscina
- antifurto
- automazioni
I comandi sono visualizzati con delle icone che riportano direttamente lo stato di funzionamento del dispositivo gestito.
Ad esempio, nella gestione delle tapparelle l’icona riporta lo stato di apertura delle stesse con la posizione reale della tapparella, nell’icona termostato riporta sia la temperatura misurata dalla sonda associata, che la temperatura impostata (set point).
La pagina YouTube ufficiale dell'applicazione presenti numerosi video in cui è possibile vedere il funzionamento dell'app più in dettaglio.