Taphome

Cos'è taphome

Taphome è un sistema di automazione molto semplice ma estremamente potente.

Il sistema è stato pensato per facilitare sia la realizzazione e programmazione da parte dell’installatore che l’utilizzo da parte del cliente.

Il sistema può essere installato sia in ambiente residenziale, che in spazi commerciali ed uffici, e può essere gestito da locale per mezzo di una rete wifi e da remoto tramite connessione internet.

Ha la possibilità di essere interfacciato con dispositivi su altri tipi di BUS: KNX, DMX, Dali, Mbus, Modbus...

Per maggiori informazioni consigliamo di approfondire la lettura seguente o consultare la documentazione di supporto ufficiale disponibile qui.

Cosa gestisce

Taphome ha la possibilità di gestire diverse applicazioni nel campo delle domotica

  • Scenari luminosi
  • Gestione del clima e della qualità dell’ariaSchermata app
  • Ventilazione dell’aria
  • Gestione tapparelle, tende e automazioni varie
  • Antifurto e sicurezza
  • Irrigazione
  • Controllo consumi
  • Gestione energia (produzione e consumo)
  • Controllo filtrazione e temperatura di ambienti particolari piscine e vasche

Come è strutturato

Il coordinamento del del sistema è costituito da una unità (Modulo Core) alla quale sono connessi, tramite il proprio BUS (su cavo tradizionale, anche non schermato), altri moduli per la gestione di ingressi e/o uscite.

Schema 2 NTCAd esempio il modulo 24 UI consente di gestire fino a 24 ingressi configurabili ciascuno in base alle necessitò installative. Alcuni ingressi possono essere utilizzati come pulsanti di comando o interruttori, altri come sensori di movimento, altri ancora come sensori temperatura.

I moduli di uscita possono essere collegati agli utilizzatori direttamente o tramite relè, in base al modulo scelto.

Alcuni moduli sono in grado di gestire sia ingressi che uscite, tipicamente quelli dedicati alla modalità installativa daisy-chain, tipica in situazioni nelle quali va adattato un impianto elettrico pre-esistente.

I dispositivi vengono alimentati a 24VDC.

Come funziona

Grazie a Taphome ogni utilizzatore può essere comandato sia con l'ausilio di dispositivi fisici, come in un impianto elettrico tradizionale (pulsanti, interruttori ecc...), che associato a delle regole o scenari configurabili.

La regola intelligente (smart rule) consiste in una serie di azioni che vengono eseguite sui vari dispositivi connessi al sistema a seguito di una unica azione di comando esercitata. Ad esempio è possibile configurare una regola che all'uscita dell'abitazione (tramite la pressione di un pulsante) spenga tutte le luci, disattivi il riscaldamento e abiliti l'antifurto.

Una delle caratteristiche di forza di Taphome è la vastità delle regole realizzabili: è possibile gestire schedulazioni, equazioni, regolazioni PID per il riscaldamento, regolazione equitermica per un confort senza precedenti. Tutte le regole sono inoltre gestibili in modo automatico o disattivabili per un certo periodo di tempo, consentendo un comando manuale "a scadenza".

Tutti i comandi al sistema possono essere effettuati sia da dispositivi tradizionali (pulsanti e interruttori di qualunque serie e marchio) sia che da smartphone o tablet (tramite l'apposita applicazione). Quest'ultima permette inoltre il controllo da remoto dell'intero sistema.

Riscaldamento

I classici pulsanti permettono il supporto a diverse azioni: il sistema riconosce la pressione breve, la pressione lunga, la doppia pressione e la tripla pressione consentendo con un unico apparecchio ben 4 azioni differenti.

Una delle caratteristiche innovative del sistema è la gestione delle tapparelle/veneziane, nei casi in cui siano presenti veneziane con frangiluce regolabile elettricamente il sistema ne consente l'orientamento automatico in base alla posizione del sole, per un confort senza precedenti.

La gestione delle temperature interne all'abitazione viene affidata a delle piccole sonde adattabili e posizionabili in qualunque punto dell'ambiente. Sono anche disponibili diversi sensori come il sensore di CO2, di umidità, di presenza, di fumo ecc... che rendono il sistema adatto a qualunque installazione.

Un modulo degno di nota è il controller multi zona: un dispositivo semplice ed intuitivo che permette il controllo di diversi dispositivi senza utilizzare necessariamente l'applicazione.

Taphome è inoltre interfacciabile con innumerevoli piattaforme, sono disponibili infatti varie tipologie di gateway che consentono il dialogo con i più importanti protocolli domotici: KNX, Mbus, DMX, Modbus.

Schemi di progetto

Di seguito sono presentati tre possibili casi d'uso del sistema Taphome in situazioni reali

  • un edificio con appartamenti
Schema impianto appartamento
  • un'ufficio/ambiente aziendale con esigenze specifiche e vari dispositivi con diversi protocolli
Schema impianto ufficio
  • un hotel con numerose camere
Schema impianto hotel